annamaria_meoni      
Search for
 
 

 

IL PUNTO DI  VISTA  

 

    ANNAMARIA MEONI

 

                                                                                                                                                                                                    Anna Maria Meoni   dr.ssa Primario Psichiatra    agupart@hotmail.com

 

Tempo nell’Arte e Tempo nella Psiche 

Time is out / set it right 

galleria nazionale

 

di Anna Maria Meoni      

 

La Galleria Nazionale, diretta da Cristiana Collu dal 10 ottobre 2016, presenta i risultati dell’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento della galleria nazionale di arte moderna di Roma la GNAM. 

Il ri-allestimento dal titolo Time is out of joint della Galleria Nazionale mostra le tracce del tempo futuro riconoscibili in opere d’arte prima realizzate nel ‘800 e ‘900 che sono espresse in opere d’arte contemporanea nel terzo millennio

Sono esposte solo 500 opere scelte dal ben più vasto patrimonio conservato che rappresenta due secoli dal 1800 al 1900 mentre il criterio storico espositivo è demandato al riordino del deposito là dove potranno essere esposte e 

visitabili a domanda: quasi come una biblioteca di opere. Così si rompono, senza veli o infingimenti, le categorie divisive delle competenze e si gettano ponti tra luoghi e pensieri diversi avvalendosi anche di prestiti e comodati per 

le opere d’Arte contemporanea.  Sfugge il criterio degli accostamenti ma si sente che c’è, così come al tempo stesso si percepisce distintamente il rilievo individuale anche indipendente dall’artista, che ciascun’opera sembra perdere 

quando è accostata alle altre sue contemporanee o alla storia del suo autore in favore della scomposizione negli elementi che ne costituiscono la genesi formale. 

Il restauro degli spazi, che precede l’attuale allestimento, ha ripristinato il disegno iniziale degli spazi espositivi datato 1911 a Valle Giulia e riportato i luoghi a un tempo passato quando tutto è cominciato. La Galleria 

Nazionale propone oggi le sue opere come tempo futuro che per allora era già espresso. L’impostazione tecnica del progetto culturale richiama alla decostruzione (J. Derrida 2012) e alla fenomenologia della coscienza interna del 

tempo (E. Husserl 1928).  

La citazione di W. Shakespeare (Amleto, atto I, scena 5, 188-190) nel titolo si raccorda al mancato rispetto dei tempi necessari all’elaborazione intrapsichica delle emozioni che minaccia l’equilibrio sul quale si tengono  articolate 

psiche e società. La psichiatria, come Amleto, considera che la psicopatologia della follia sia connessa a un tempo psicotico, declinato solo al presente, senza memoria del passato e senza proiezione nel futuro, e perciò foriero di 

sciagure. 

 

La mostra delle opere scelte e il progetto sono percorsi intriganti che alludono a quella memoria emozionale nell’inconscio criptata dal punto di vista psicoanalitico che compare nei sogni oltre che nella psicopatologia di deliri 

e allucinazioni. 

 

Il visitatore è portato a lasciarsi andare ad associazioni liberate dalle barriere del logos che restituiscono all’opera d’arte il messaggio proprio della comunicazione non verbale. C’è un’analogia con il processo delle libere associazioni 

dal punto di vista della Psicologia Analitica: quelle rappresentazioni per immagini che emergono dall’inconscio che hanno la funzione di illuminare la coscienza. In questa interpretazione del procedimento fisiologico tipico del sogno 

molto si sacrifica ma anche molto si acquista.  

 

Il caleidoscopio degli artisti del ‘900 ci ha abituato a studiare l’appartenenza dell’opera alle contestuali, collettive e individuali, diverse correnti, movimenti o manifesti e ricerche stilistiche, che hanno rappresentato un’anticipazione di 

una globalità del tutto e di più che oggi sovrasta e disarticola il tempo nelle situazioni reali e sociali del terzo millennio. L’allestimento si apre e rileva anche un diverso caleidoscopio transgenerazionale, che in un piccolo tempo  

storico trascorso dal ‘900, ha prodotto profonde e molteplici e incontenibili trasformazioni espressive in Arte. 

 

Meno Museo e più Galleria sembra voler essere la risposta strategica del Ministro di oggi alle sfide di un tempo sempre più globale e competitivo. L’allestimento della Galleria Nazionale visto in un’ottica tecnologica sembra un 

reset culturale in analogia a quello che si applica ai sistemi elettronici non più funzionanti volto a ripristinare il funzionamento alla sua origine tecnica cancellando i dati e i processi archiviati. Lo strumento istituzionale nel caso in 

specie della Galleria Nazionale si articola in tre fondamentali servizi istituzionali: conservare la memoria, renderla disponibile e sviluppare ricerche. 

Il programma sembra garantire la conservazione della memoria sempre recuperabile quando serve dal riordino e allestimento funzionale del deposito-biblioteca, di cui si promette concreta possibilità di visione. Lo sviluppo delle 

ricerche è chiaramente prioritario nel programma della gestione dell’attuale direzione di Cristiana Collu e ci si attende anche un ritorno economico significativo dell’investimento e dei costi in un’ottica di economia competitiva della 

cultura. 

 

Dal “Meccanismo psichico della dimenticanza” (1898) alla trilogia del Mosè (1934-1938), passando per i numerosi saggi su arte e artisti, il pensiero di Freud si svolge quando il tempo era ancora solo una concezione lineare e un 

pensiero positivista deduttivo e causale. Il pensiero di C. G. Jung apre invece a un tempo circolare, dove il caso è anche causa, il sogno è anche premonizione, alcune coincidenze sono significative e così di come la malattia creativa 

conduce il processo d’individuazione (C.G. Jung1913-1930). 

 

Il gioco con il tempo che si libera dalla stabilità lineare deduttiva del criterio storico della Storia dell’arte, potrebbe essere destrutturante e trascinare in un tempo psicotico senza passato e senza futuro ma nella creatività artistica come 

nell’inconscio il tempo non né reale né lineare. 

 

D’altra parte lo stesso tempo di visita a una raccolta di opere d’arte in mostra è un tempo sospeso, generalmente non di lunga durata, nel quale il visitatore può ascoltare se stesso e la comunicazione peculiare dell’opera che parla per 

emozioni. L’allestimento della Galleria Nazionale così fatto consente il ritorno alle origini della comunicazione attraverso le immagini. Terminata la visita, il pubblico ritorna al suo tempo, reale e presente, con qualcosa di più per 

affrontare l’inaudita, prima d’ora, contrazione del tempo reale provocata dall’eccessiva elaborazione elettronica dei dati e pronto a ripristinare l’ordine delle cose come Amleto, eroe moderno recalcitrante: “Che maledetto dispetto 

essere nato per rimetterlo in sesto” (Amleto, atto I, scena 5, 188-190). 

 

La proposta culturale di Cristiana Collu è salutare seppur paradossalmente connessa all’angoscia di Amleto dal titolo espressa. E’ comprensibile che possa sorprendere ma è una proposta culturale coraggiosa e sincera e molto attuale. 

 

Anna Maria Meoni 02-11-2016