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  SILVIA CUTRERA  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piergiorgio Welby

 

 

welby capena web.jpg

Alla fine degli anni ’70 il braccio destro inizia a perdere le forze: Piergiorgio vuole esercitare i muscoli per non perderli. Trova uno spunto nella linoleografia. Studia luci e ombre e trovati gli sgorbietti, lavora su rimasugli di linoleum regalatigli dal pavimentista. Volti e nudi femminili, temi mitologici e stupende, delicate, scene in acquitrini esprimono cose che vanno oltre l’arte. Le gru coronate sono simbolo dell’immortalità, dell’oltre la vita terrena.  (Mina Welby)

 

Piergiorgio Welby – senza titolo – 1979 linoleografia 49 x 41,8 cm – Collezione Mina Welby                           

                                                                                                                                                          

Molti ricordano Piergiorgio Welby associandolo alla questione del “termine vita” e alla commovente lettera aperta al presidente Napolitano,  nel settembre 2006, nella quale chiedeva di poter ottenere l’eutanasia per l’aggravamento delle condizioni di salute causato da una grave forma di distrofia muscolare, una  patologia che ormai non gli permetteva alcun movimento e aveva compromesso definitivamente il precario equilibrio fisico. Immobile, alimentato dal sondino gastrico, attaccato al ventilatore polmonare  in una condizione artificiale che per Welby non poteva essere chiamata Vita, nella lettera, ricordava, che “noi tutti probabilmente dobbiamo  continuamente imparare che morire è anche un processo di apprendimento e non è solo il cadere in uno stato di incoscienza”.

 

welby capena1.jpg

Piergiorgio Welby – senza titolo – 1985 ca –china su carta 26,5 x 21 Collezione Mina Welby

 

Ma Piergiorgio è stato anche altro, soprattutto un intellettuale e un poeta che ha riflettuto e scritto di vita, di morte, esplorando  vari settori della comunicazione come le arti grafiche, pittoriche e la fotografia, attività artistiche che sono state raccolte per la prima volta, nella mostra IRRIDUCIBILMENTE allestita presso l’ART FORUM WURTH a Capena, visitabile dall’8 ottobre 2016 al 21 gennaio 2017.  Un titolo appropriato che trasmette forza e movimento visto che Welby, a prescindere dalla malattia che non permetteva il rigenerarsi delle cellule muscolari morenti, nei suoi quaranta anni di dinamismo intellettuale, ha superato i limiti del corpo, liberato il  suo pensiero attraverso l’arte, ampliato il suo orizzonte concettuale. L’espressione artistica non è stata solo passione ma una scelta necessaria per combattere la malattia, una forma di resistenza per non permettere alla morte di distruggere la vita.

In una realtà dove tutto si esaurisce in poco tempo, Piergiorgio Welby, a dieci anni dalla sua scomparsa, rappresenta un patrimonio del nostro tempo, una persona che grazie alla sua vitalità ha trasformato la disabilità in ulteriore slancio  sollecitando la società ad interrogarsi su questioni etiche, filosofiche e politiche.  La determinazione di Piergiorgio  nel rivendicare il diritto al rispetto della propria volontà e non subire accanimenti terapeutici, è una conquista per tutti, un vero capolavoro.

 

autoritratto.jpgAl momento il Parlamento si appresta ad esaminare alcuni testi di legge sull’eutanasia e la commissione Giustizia sta lavorando sullo sviluppo di una proposta di legge per rendere legale il testamento biologico, mentre la vita di Piergiorgio ha ispirato autori teatrali e cinematografici. Dal libro “Ocean terminal” scritto da Welby, uscito postumo per sua volontà, è tratto l’omonimo spettacolo teatrale interpretato e diretto da Emanuele Vezzoli invece il documentario-autoritratto “Love is all” di Francesco Andreotti e Livia Giunti è stato costruito con materiali biografici quali gli scritti, i dipinti, le testimonianze. Il titolo deriva dal tatuaggio che Welby aveva inciso sull’avambraccio fin dagli anni ’70.

 

 

Piergiorgio Welby – Senza titolo – 1989

olio su tela 40 x 50 cm

Collezione Mina Welby

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Silvia Cutrera – Roma 9 ottobre 2016

 

 

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Silvia Cutrera  Laureata in Scienze  Politiche  Ha lavorato per alcuni anni presso la Corte dei Conti sede di Milano

Ha  fatto parte   dal 2002 – 2007 del Componente Direttivo Associazione Paraplegici Roma-Lazio

Attualmente  Presidente dell’Associazione di volontariato AVI onlus Agenzia per la Vita Indipendente di Roma

www.vitaindipendente.net